L’uomo è come un albero che si erge verso il cielo con la testa e le braccia e con le gambe si radica nella terra. Secondo Alexander Lowen ogni impulso è un’onda di eccitazione che lo attraversa: il flusso verso l’alto lo fa sentire elevato ed eccitato, il flusso verso il basso lo connette alla pancia e alla terra e lo fa sentire rilassato e radicato. Quando ci sono blocchi nel corpo, i nostri sentimenti non fluiscono liberamente ma ristagnano in alcuni segmenti, danno sensazione di malessere e sono come corazze di tensione muscolare.
Sarà un viaggio nella consapevolezza del nostro corpo: attraverso movimento, respiro e voce, la Bioenergetica Espande libera il flusso energetico e porta sensazioni di unità, vitalità e presenza.
COME È ORGANIZZATO IL PERCORSO
Tutti gli incontri sono tenuti on line su piattaforma Zoom.
Complessivamente sono previsti 10 incontri serali così suddivisi:
- Due incontri iniziali di introduzione pratica alla bioenergetica e al primo tema del percorso, aperti a tutti e gratuiti.
- Sette serate di approfondimento, ognuna dedicate un livello psico-corporeo di corazza muscolare.
- Una serata speciale di fine percorso, tenuta da Sauro Tronconi.
Per partecipare all’intero percorso sono necessari l’iscrizione all’associazione (tessera ARCI 2021 di € 10) e il versamento di un contributo organizzativo di € 70 .
Il corso non richiede conoscenze o abilità pregresse. In ogni serata, si spiegherà brevemente il significato di ciascun blocco e le funzioni psicofisiche di riferimento e si sperimenteranno assieme le tecniche idonee a sciogliere tensioni e rigidità. L’organizzazione delle serate prevede un alternarsi di momenti di scarico, attivazione energetica, espressività, rilassamento, centratura e meditazione.
CALENDARIO E PROGRAMMA
ORARIO: mercoledì ore 20,30 -21,30
Presentazione e sperimentazione
14 aprile – MENTE e CORPO (Serata aperta, a ingresso libero)
Pensieri ed emozioni sono nel corpo che metabolizza le esperienze della vita e a volte non riesce bene a integrarle. La Bioenergetica permette di sciogliere e scaricare il corpo portando consapevolezza nella mente, vitalità e presenza (vedi scheda introduttiva alla Bioenergetica >>>)
21 aprile – livello PIEDI GAMBE E BACINO (Serata aperta, a ingresso libero)
Sentire le nostra fondamenta. Le gambe sono le nostre radici e ci connettono alla terra. Radicarsi significa avere stabilità, centratura e una visione concreta e pacata nella nostra vita.
Percorso di approfondimento
28 aprile – livello PANCIA
La pancia, cosiddetto secondo cervello, lavora senza il nostro controllo cosciente attraverso il sistema nervoso autonomo. Emozioni e sensazioni “viscerali” . Piacere, pianto, risata.
5 maggio – livello DIAFRAMMA
Sede del controllo e del potere, può bloccare o liberare il nostro sentire, le nostre emozioni e l’espressione di esse. Da esplorare con fiducia e resa. Il respiro libero lascia entrare e lascia uscire l’aria e fa circolare la nostra energia, ci nutre e ci sveglia nel presente.
12 maggio – livello TORACE E BRACCIA
Le braccia si protraggono verso l’esterno, prendono informazioni, nutrimento, “aggrediscono”, esprimono, oppure colgono e portano a sé. Compassione, empatia, sentire profondo.
19 maggio – livello COLLO
Passaggio importante e delicato tra la testa e il resto del corpo, luogo dei sensi e dell’espressione . Togliere i pesi dalla groppa per poter girarsi liberamente e per esplorare il mondo con leggerezza.
26 maggio- livello BOCCA
Riconoscere la propria autonomia, saper dire sì e no, utilizzare consapevolmente una sana aggressività, esprimere emozioni serrate e provare gratificazione e piacere
2 giugno – livello OCCHI
Gli occhi danno una visione chiara, comprensione, intuizione, creano un contatto umano. Finestra sul mondo: come è la tua finestra? Aperta o chiusa? I vetri sono puliti o sporchi? Specchio dell’anima. Il lavoro bioenergetico sul segmento oculare permette di cogliere prospettive diverse.
9 giugno – APRIRSI AL PIACERE
La nostra bioenergia deve essere un flusso libero e circolare. Connettersi col corpo e con se stessi è aprirsi al piacere e alla Vita.
16 giugno – EMOZIONI E COSCIENZA DI SE‘ (serata condotta da Sauro Tronconi)
Mettere in relazione noi stessi con il mondo che ci circonda, attraverso le emozioni, apre le porte ad una consapevolezza di noi che non ha paura del continuo mutamento dell’esistere.
CONDUZIONE
Il corso è coordinato da Massimo Bucher, istruttore Espande, che nella conduzione delle serate sarà affiancato da colleghi delle sedi di Trieste, Forlì, Bologna, Torino.
La serata conclusiva è condotta da Sauro Tronconi
ISCRIZIONE
Per partecipare al percorso è necessario compilare e inviare il modulo di iscrizione (vedi in calce a questa pagina) con le informazioni richieste e un indirizzo e-mail attivo a cui saranno inviati la conferma dell’iscrizione e i link con i codici Zoom di accesso alle serate.
Nel modulo va indicato se si è interessati alle sole serate introduttive o al percorso completo.
Le persone interessate al percorso completo devono essere già soci di una associazione Espande (o tesserati ARCI) oppure devono associarsi.
Nel primo caso, soci in regola con la quota associativa, l’iscrizione al corso va completata con il versamento del contributo organizzativo richiesto di 70 euro, versato alla propria associazione o tramite bonifico (per gli estremi bancari clicca qui >>>).
Nel secondo caso, non soci interessati al percorso completo, è necessario chiedere l’adesione all’associazione Espande di pertinenza territoriale (Bologna – Forlì, Torino, Trieste), oppure iscriversi on line all’associazione di Trieste, compilando e inviando l’apposita modulistica (scaricabile dal sito nella sezione “diventa socio”>>>). Solo dopo l’accettazione si potrà effettuare il versamento delle quota associativa annuale (10 euro) e del contributo organizzativo per il corso (70 euro), sempre secondo le indicazioni fornite alla suddetta pagina “diventa socio”.
Una volta completata l’iscrizione si riceverà, alla e-mail indicata, il link con i codici Zoom per l’accesso alle serate.
INFORMAZIONI E CONTATTI
Per ulteriori informazioni si può chiamare o scrivere ai seguenti recapiti:
cel: 334 560 3925 (anche WhatsApp o SMS)
email: infotrieste@espande.it
MODULO DI ISCRIZIONE
(Compilare i campi sottostanti e premere il tasto INVIO)