La bioenergetica cos’è ?

“È solo nella perfetta armonia tra corpo, mente ed emozioni che possiamo raggiungere un senso di integrità morale e personale, di amore per gli altri e di rapporto con il divino” (Alexander Lowen)

BIOENERGETICA ESPANDE

La Bioenergetica Espande è una piacevole forma di movimento che associa il lavoro sul corpo a quello sulla mente per realizzare in maniera più ampia il potenziale di provare piacere e gioia di vivere consapevolmente,  riducendo blocchi e tensioni fisiche e aumentando nello stesso tempo la capacità di osservazione così da non crearne altri.

Con la bioenergetica si impara a trasformare anche le tensioni in alleati amichevoli che possono lavorare al nostro servizio. Le tensioni muscolari croniche disturbano la salute emotiva abbassando l’energia di un individuo, limitandone la motilità e l’auto espressione. Diventa necessario dunque alleggerire questa tensione cronica, se si vuole che la persona riacquisti piena vitalità e benessere emotivo.

La Bioenergetica Espande, attraverso esercizi fisici ed emozionali, aiuta dunque ad alleviare la rigidità dovuta ai conflitti emotivi, rende più profonda la respirazione, porta ad uno stato di distensione e permette quindi di affrontare la vita quotidiana con una marcia in più.

Metodo

I nostri corsi hanno un carattere pratico ed esperienziale, le sessioni sono precedute da una breve introduzione agli esercizi e alle tecniche per chiarirne funzioni e significato e consentire la loro applicazione nella vita di ogni giorno.

L’organizzazione delle serate prevede un alternarsi di momenti di scarico per lasciar andare quanto ci portiamo dietro della giornata appena trascorsa, di attivazione energetica per imparare a crearsi la propria energia, di espressività giocosa per ritrovare la vivacità del corpo e della mente e infine di  rilassamento profondo accompagnato da uno stato di centratura e di attenzione allargata.

Le aree di lavoro 

  • Corpo e mente: due facce della stessa medaglia
  • Il grounding: “scendere” dalla testa ed “entrare” nelle gambe per potenziare il legame con la realtà
  • La respirazione: relazione fra respiro e stati emotivi/psicologici, utilizzo del respiro consapevole per modificare gli stati emotivi
  • La postura: come tensioni e blocchi psicologici si “depositano” nei vari segmenti del corpo, riconoscere le nostre “armature”, imparare a scaricare
  • Il rilassamento: l’importanza di ascoltare il corpo e di sciogliere le tensioni
  • La sessualità e il piacere: la capacità di provare piacere e gioia per il fatto stesso di essere vivi
  • Essere in contatto: ampliare la percezione del proprio corpo, degli altri e del mondo diventando consapevoli dell’interazione costante fra il “dentro” e il “fuori” di sé
  • La padronanza e l’espressione di sé: la capacità di agire nel mondo partendo da un contatto profondo con se stessi
  • L’integrazione di corpo, mente ed emozioni: l’armonia ritrovata.

Docenza 

Massimo Bucher – fisioterapista, formatore Espande

Ariella Gliozzo – psicologa e psicoterapeuta, formatore Espande

L’Associazione Espande Trieste propone corsi e attività di bioenergetica a Trieste e in FVG da oltre  venti anni. Gli istruttori Espande sono formati da Donatella Melandri e Sauro Tronconi, allievi diretti di Alexander Lowen e fondatori di Espande – Istituto per lo sviluppo dell’autoconsapevolezza.

Programmazione e organizzazione

Per vedere il calendario del corso, con date, orari e altre informazioni organizzative vai alla scheda “Corsi e serate”

Informazioni e contatti
cel. 334 5603925 (Ariella Gliozzo)
e-mail: infotrieste@espande.it