Vivere Mindfulness

Mindfulness in breve
Imparare a meditare significa imparare ad essere più attenti, consapevoli e presenti a se stessi in ogni momento e situazione della propria giornata, nel lavoro, in famiglia, nel tempo libero e nelle relazioni sociali. La meditazione ha radici e tradizioni millenarie ed è praticata in diverse forme e con molteplici tecniche. Fra tutte la Mindfulness, che significa consapevolezza piena nel presente, è stata recentemente oggetto di numerose ricerche scientifiche che ne hanno verificato gli effetti benefici su varie funzioni fisiche e cerebrali e l’efficacia pratica in ambito terapeutico, educativo ed aziendale.
La meditazione quotidiana è dunque in grado di incrementare lo stato di attenzione, di facilitare la gestione dell’ansia e dello stress, di equilibrare tensioni a livello emozionale e relazionale, di risvegliare l’intelligenza emozionale e la creatività e di favorire una maggiore lucidità nel pensiero e nell’azione.
Durante il corso si introdurranno  le basi della mindfulness e, con la pratica guidata, si apprenderà a meditare e ad impostare la propria personale sessione di meditazione.

Metodo
I nostri corsi hanno un carattere pratico ed esperienziale, le sessioni sono precedute da una breve introduzione agli esercizi e alle tecniche per chiarirne funzioni e significato e consentire la loro applicazione nella vita di ogni giorno.

Aree di lavoro 

  • Mindfulness: la consapevolezza piena nel presente qui ed ora.
  • Significato, valore ed esercizio della “Presenza”
  • Corpo, mente, cervello ed emozioni: un insieme unitario da armonizzare
  • Affrontare e trasformare lo stress, le emozioni negative e gli schemi meccanici di comportamento e di pensiero
  • Osservazione senza giudizio, attenzione focalizzata e attenzione allargata
  • Facilitazioni ed ostacoli, praticare nel quotidiano, evolvere e personalizzare.

Tecniche 

  • Rilassamento muscolare e body scan
  • Attenzione al respiro e respiro consapevole
  • Attenzione al corpo e movimenti consapevoli
  • Attenzione ai pensieri e disidentificazione
  • Meditazioni Vipassana e Mindfulness
  • Meditazione della camminata consapevole con i quattro livelli di attenzione
  • Come personalizzare una seduta di meditazione quotidiana.

Organizzazione
Il corso  è composto da 10 incontri a cadenza settimanale della durata di 1 ora ciascuno durante i quali i partecipanti sperimenteranno, con la guida del conduttore, le diverse tecniche della Mindfulness in modo da diventare autonomi nella pratica.
Il corso è riservato ai soci, per frequentarlo è necessaria l’iscrizione all’associazione (tessera ARCI 2018 di € 10) e il versamento di un contributo organizzativo di € 100.

Per vedere se il corso è in calendario, con date, orari e altre informazioni organizzative vai alla scheda “Corsi e serate”

Docenza
Piero Vattovani – psicologo, istruttore Espande
Ariella Gliozzo – psicologa e psicoterapeuta, istruttore Espande