STATI DI RISVEGLIO ATTIVO – seminario con Sauro Tronconi


Sabato 1 luglio 2023,  ore  14,30-18,30
Domenica 2 luglio  ore 9,30-16,30
c/o sala  Espande
TRIESTE, via Corneo 15
Per info e prenotazioni:
cel.: 334 560 3925
modulo di prenotazione>>>

Un seminario di base sulla pratica della “Quarta via”, cioè su come vivere ed evolvere in modo consapevole nella “Piazza del mercato” che significa nella propria vita quotidiana, nel mondo reale in cui si è inseriti (famiglia, lavoro, società, ecc.), con tutte le sue peculiarità e contraddizioni.

Stati di risveglio attivo” mira a stimolare l’individuo a scoprire le proprie risorse e strategie per uscire dal “sonno” e dagli stati ipnotici indotti dal pensiero gregario-collettivo. Attraverso lo sviluppo dell’autoconsapevolezza, ogni individuo può risvegliarsi e vivere in uno stato di veglia attiva. Questo stato di veglia attiva è ampiamente riconosciuto nelle tradizioni orientali e si caratterizza per un’attenzione vigile e, allo stesso tempo, rilassata, che permette una visione chiara di sé stessi e dell’ambiente circostante. Nel sanscrito, la parola associata al concetto di “risveglio attivo” è “bodhi” (बोधि). “Bodhi” viene spesso tradotto come “illuminazione” o “risveglio” ed è utilizzato per descrivere uno stato di coscienza pienamente risvegliato e consapevole raggiunto nel buddhismo. È associato all’acquisizione di una conoscenza diretta e profonda sulla natura della realtà. I metodi e le tecniche utilizzate in questo seminario sono il risultato di una ricerca approfondita condotta da Sauro Tronconi nel corso degli ultimi trenta anni.

“Lo stato di ignoranza è la causa di tutte le illusioni, di tutte le fantasie, di tutti gli abbagli, eppure lo stato di conoscenza non significa conoscere di più. L’ignoranza è la causa, ma conoscere non è il rimedio, conoscere nell’accezione di sapere intellettuale, puoi sapere sempre di più rimanendo tuttavia lo stesso, il sapere diventa una dipendenza, continui ad accumularlo ma l’essere nel quale lo accumuli rimane lo stesso, sai di più ma non sei di più. La causa prima dell’ignoranza può essere eliminata solo quando tu sei di più, quando il tuo essere è più saldo, quando ha una sua forza intrinseca, quando si è risvegliato. La causa prima di ogni sofferenza è l’ignoranza, ma il rimedio non è il sapere, il rimedio è il risveglio, se non comprendi questa sottile differenza, prima ti perderai nell’ignoranza e poi ti perderai ancora di più nel sapere.
Osho


QUESTA INIZIATIVA RIENTRA NEL PROGETTO “BEN-ESSERE INSIEME”, PROPOSTO CONGIUNTAMENTE DALLE ASSOCIAZIONI “I GIRASOLI APS” E “ESPANDE TRIESTE APS” E FINANZIATO DALLA REGIONE FVG NELL’ABITO DEI CONTRIBUTI ASSEGNATI AL TERZO SETTORE.

LA PARTECIPAZIONE E’ GRATUITA E RISERVATE AI SOCI DELLE DUE ASSOCIAZIONI

NOTA AGGIUNTIVA: Per chi non ha mai partecipato ad un seminario di Sauro Tronconi, è richiesto un contatto con Ariella Gliozzo (334 560 3925) referente organizzativo del seminario, per le informazioni metodologiche preliminari.