“IL POTERE DEL SUONO”

Workshop  con TULLIA ALBORGHETTI

– a TRIESTE  (location in corso di definizione)

– sab 7/10/2023 (9,30-11,30 e 15,00- 17,00)
– dom  8/10/2023 (10,30-12,30 e 15,00-17,00)

INCIPIT
Il potere delle vocali, delle consonanti, le forze che si creano attraverso le loro combinazioni. Quali energie le formano? Quali sono le differenze?

E ancora: Il potere delle sillabe viene elettrizzato dalla forza e dalla fiducia interiori, si manifesta secondo le intenzioni di chi parla.

In poche parole, è l’intenzione che nutre e porta la qualità al suono.

Il significato del discorso è vissuto da tutti noi nella nostra vita quotidiana in termini di «reazioni» alle «parole pronunciate». Questo ci dà uno sguardo al meraviglioso ruolo della manifestazione fisica dell’energia del suono.

Poche parole di ispirazione possono entusiasmare e far vincere una gara. Le parole favorevoli creano corrispondenti effetti positivi sulla nostra mente e sui nostri sentimenti. Anche gli effetti nocivi delle parole sporche nella nostra mente sono evidenti. Potremmo pensare o pronunciare tali parole mentre siamo angosciati o litighiamo: la reazione è facilmente visibile nella deformazione delle espressioni facciali.

L’obiettivo dello stage è migliorare l’uso dello strumento vocale e le tecniche di espressione. La voce è intesa come energia e suono, il testo come spartito musicale, la musica come tempo e spazio.

Si sperimenta la potenza del suono e del respiro, l’azione delle vocali e delle consonanti, si sviluppa la coscienza delle vibrazioni interne ed esterne immaginando il corpo come un unico risuonatore, potenziando la carica energetica e la coscienza del suo flusso interiore.

 Esploriamo dunque le manifestazioni dei poteri del suono – compreso quello della voce raffinata, educata all’arte della parola teatrale, della musica nel parlato: sillabe scelte nei mantra o sillabe scelte nei versi della Divina Commedia

Impariamo ritmi diversi, cambiamenti di tono e di timbro.

————————————————————————————————

QUESTA INIZIATIVA RIENTRA NEL PROGETTO DI FORMAZIONE “BEN-ESSERE INSIEME”, PROPOSTO CONGIUNTAMENTE DALLE ASSOCIAZIONI “I GIRASOLI APS” E “ESPANDE TRIESTE APS” E FINANZIATO DALLA REGIONE FVG NELL’ABITO DEI CONTRIBUTI ASSEGNATI AL TERZO SETTORE (L. R.  9/11/2012 n. 23 artt. 23 e 28).

LA PARTECIPAZIONE E’ GRATUITA E RISERVATE AI SOCI DELLE DUE ASSOCIAZIONI

Per chi non ha mai partecipato ad un seminario di Sauro Tronconi, è richiesto un contatto con Ariella Gliozzo referente organizzativo del seminario, per le informazioni metodologiche preliminari.

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: 

usa il modulo: manifestazione di interesse>>>
telefona a: 334 560 3925 (Ariella Gliozzo)