Che cos’è il Training autogeno
Il training autogeno (TA) è una tecnica di rilassamento e di concentrazione psicofisica che, una volta appresa, diventa un potente strumento a disposizione della persona per prevenire o gestire positivamente le situazioni di ansia, fatica, stress, insoddisfazione, così frequenti nella vita attuale.
Com’è organizzato il corso
Il corso base è composto da 10 incontri a cadenza settimanale della durata di 1 ora ciascuno durante i quali i partecipanti apprenderanno, con la guida del conduttore, le diverse fasi del Training in modo da diventare pienamente autonomi nel praticare questa tecnica di rilassamento.
Quali sono i contenuti del corso
Si seguono le fasi di apprendimento previste del TA classico di Schulz per i contesti non terapeutici.
Le serate saranno organizzate come segue:
- introduzione teorica alla specifica fase con alcuni esercizi preparatori (respiro, rilassamento muscolare, tecniche di scarico bioenergetico ecc.);
- apprendimento pratico degli step del TA (pesantezza, calore, cuore, respiro, plesso solare, spalle, fronte);
- istruzioni per la pratica individuale, diario personale, feedback.
- Ai partecipanti verrà fornito del materiale didattico e un manuale di TA in omaggio.
Quali requisiti per partecipare
Non ci sono requisiti particolari rispetto ai titoli di studio o esperienze pregresse, va tenuto presente che il corso di TA presso Espande non ha finalità di cura e psicoterapia.
La frequenza al corso è riservata ai soci, pertanto è necessaria l’iscrizione all’associazione (tessera ARCI dell’annualità di € 10) e il versamento di un contributo organizzativo di € 150.
Programmazione e organizzazione
Per vedere il calendario del corso, con date, orari e altre informazioni organizzative vai alla scheda “Corsi e serate”
Chi è il docente
Il corso è condotto dal dott. Piero Vattovani, psicologo, formato alla conduzione del TA di base e superiore presso il C.I.S.S.P.A.T.- Centro Italiano per lo Studio e lo Sviluppo della Psicoterapia e dell’Autogenes Training di Padova.
Possibili sviluppi dell’apprendimento
Il corso di base crea anche le premesse per accedere agli utilizzi avanzati del TA, finalizzati raggiungere specifici scopi nelle aree di proprio interesse quali: performance nello studio, nel lavoro, nello sport, auto-evoluzione, consapevolezza e meditazione.