A BASOVIZZA – WORKSHOP SUL CAMPO

BEN-ESSERE INSIEME
Un progetto di formazione soci

MINDFULNESS NELLA NATURA

Un workshop sul campo con Sara Terpin per riconoscere le tracce del patrimonio culturale nel paesaggio carsico
DATA: domenica. 26 novembre 2023
LUOGO: Basovizza e dintorni
RITROVO: alle ore 10,00 presso il parcheggio alla  fine del paese di Basovizza sulla destra della SP 1, (prima del cimitero direzione Padriciano, inizio del sentiero Ressel)
DURATA: dalle 10,00 alle 14,00 circa
E’ consigliata una tenuta da escursione ed eventuale merenda/pranzo al sacco

CONDUCE:  Sara Terpin, docente, pubblicista e travel blogger (www.slovely.eu), appassionata di etnologia svolge ricerche sulla storia e sul patrimonio culturale sloveno

DESCRIZIONE: Il Carso non è solo un paesaggio ricco di bellezze naturali, bensì al suo interno nasconde le tracce di un antichissimo patrimonio culturale e spirituale, che si è conservato fino ad oggi proprio perché ancorato alla materialità di sentieri, pietre, grotte ed altri elementi naturali. Attraverso un percorso circolare nei boschi tra Basovizza-Bazovica e Gropada andremo alla scoperta dei riti e delle tradizioni precristiane legati a questi elementi naturali, ponendo attenzione a particolari che di solito sfuggono all’occhio inesperto. Particolari che scopriremo grazie a un approccio improntato alla mindfulness, portando attenzione a ciò che ci circonda e a noi stessi come testimoni nel qui e ora. Osserveremo quindi il paesaggio nei suoi aspetti materiali, visibili, ma anche nelle dimensioni simboliche e mitiche che si nascondono sotto la materialità, scoprendo che una semplice pietra o una decorazione nascondono significati ben più profondi: segnali e simboli del passato che possono aprirci le porte a una maggiore consapevolezza di noi stessi. Il percorso toccherà anche uno dei più suggestivi luoghi di culto precristiani del Carso, il cui mistero a tutt’oggi non è stato svelato.

————————————————————————————————

QUESTA INIZIATIVA RIENTRA NEL PROGETTO DI FORMAZIONE “BEN-ESSERE INSIEME”, PROPOSTO CONGIUNTAMENTE DALLE ASSOCIAZIONI “I GIRASOLI APS” E “ESPANDE TRIESTE APS” E FINANZIATO DALLA REGIONE FVG NELL’ABITO DEI CONTRIBUTI ASSEGNATI AL TERZO SETTORE (L. R.  9/11/2012 n. 23 artt. 23 e 28).

LA PARTECIPAZIONE E’ GRATUITA E RISERVATE AI SOCI DELLE DUE ASSOCIAZIONI

PER INFORMAZIONI  E PRENOTAZIONI:
– usa il modulo: manifestazione di interesse>>
– scrivi un sms/WhatsApp a: 335 8459003 (Piero)
PER CHIEDERE (O RINNOVARE) L’ISCRIZIONE AD ESPANDE TRIESTE APS:
vai alla pagina  “diventa socio/dai sostegno” >>>