PERCORSO DI CONSAPEVOLEZZA
Perché questo percorso
Il cambiamento è possibile solo nella pratica; le belle teorie, i grandi discorsi servono a passare idee e a fare riflessioni, ma poi deve di conseguenza esserci la pratica. Così nell’evoluzione personale, lasciate cadere al più presto le chiacchiere e passate alla pratica, per poco che farete sarà sempre un passo reale. ( tratto da “Aforismi inediti” di S. Tronconi)
È ormai da alcuni anni che proponiamo il Percorso di consapevolezza con contenuti sempre diversi ma con l’obiettivo costante di tradurre in esperienze pratiche il Metodo Self messo a punto da Sauro Tronconi, metodo che contraddistingue le proposte di Espande.
Gli argomenti che trattiamo ci offrono spunti di lavoro per conoscersi meglio e per comprendere le modalità con cui ci relazioniamo con noi stessi, con gli altri e con il mondo intorno a noi. Solo aumentando la consapevolezza di sé e del proprio sentire possiamo riconoscere che siamo “al posto giusto” ed operare scelte che ci portano proprio dove vogliamo andare.
Spesso però nella vita di tutti i giorni i nostri pensieri scorrono in autonomia rivolti al passato o al futuro, la nostra attenzione è debole, distratta, catturata da mille stimoli, le nostre emozioni tacitate e infine il corpo al servizio della mente. Questo stato di funzionamento scoordinato e quasi indipendente tra corpo, mente ed emozioni porta spesso ad un senso di estraniamento e di mancanza, ad ansia latente e a stress continuo.
Si tratta perciò di riprendere le redini delle mente, di diventare cioè “padroni in casa propria” e di uscire dallo stato sognante dirigendo consapevolmente l’attenzione e l’osservazione, così da rimanere in contatto con quanto sta effettivamente succedendo nel qui ed ora invece di farsi portare via in automatico dai pensieri o dalle emozioni, dalle illusioni e dalle aspettative.
Sarà possibile allora scegliere ed agire anziché limitarsi a reagire!
Come si sviluppa il percorso annuale 2024-25
Il percorso proposto quest’anno avrà una guida speciale in PINOCCHIO: non solo una favola per bambini…ma anche metafora di un vero e propio percorso iniziatico per la trasformazione interiore..
Il programma di dettaglio è illustrato nell’incontro di presentazione il 24 settembre ore 20,30, il corso prosegue ogni martedì ore 20,30 presso la nostra sede.
Quale metodologia è utilizzata nelle serate
Si partirà da un tema-stimolo e poi si lavorerà con esercizi corporei, pratiche esperienziali, dialoghi, esercizi simbolici e tecniche meditative strutturate, idonei a stimolare la comprensione e la presenza in modo che possano essere trasferite e vissute nella quotidianità.
Sarà inoltre un lavoro partecipato per estrarre da quel linguaggio così simbolico non tanto significati assoluti o convenzionali, ma piuttosto le informazioni utili a costruire e rafforzare il senso del nostro personale viaggio interiore.
Quali requisiti per partecipare
Interesse al lavoro su di sé.
Per la frequenza è necessaria l’iscrizione all’associazione: vai alla scheda informativa >>>
Chi conduce il corso
Ariella Gliozzo – psicologa, psicoterapeuta, formatore Espande
Piero Vattovani – psicologo, formatore Espande
Informazioni e contatti
cel. 334 5603925 (Ariella Gliozzo)
e-mail: infotrieste@espande.it