MEDITAZIONE E CHAKRA (online 2023)

Conduce: Piero Vattovani, psicologo e formatore Espande

COSA SONO I CHAKRAPERCHÈ MEDITARE CON I CHAKRACOME È ORGANIZZATO IL CORSOQUALE TECNICHE E METODOLOGIE SI UTILIZZANOQUALI RISULTATI POSSO ATTENDERMICALENDARIO E PROGRAMMAISCRIZIONE E PARTECIPAZIONE

I CHAKRA (in sanscrito ruota, disco, snodo) appartengono ad una tradizione antica di origine indiana, ma  ancora oggi sono un valido modello per comprendere,  esprimere e sperimentare l’idea che l’energia vitale nell’uomo è un insieme dinamico e unitario di molteplici componenti fisiche, emozionali, mentali e spirituali.

Ogni Chakra raccorda le diverse funzioni fisiologiche e psichiche connesse alle aree del corpo in cui è rappresentato e  allo stesso tempo è uno snodo fondamentale per la trasformazione degli stati di coscienza e di consapevolezza.

La meditazione con i Chakra è un modo molto efficace per portare  attenzione e consapevolezza alle funzioni fisiche, emozionali e psichiche corrispondenti a ciascun chakra e contemporaneamente stimolarne il corretto e armonico funzionamento.

Questa possibilità di incontri di meditazione online è pensata per chi, per qualsiasi motivo, non può partecipare ai gruppi di meditazione in presenza.

Meditare in gruppo è un’esperienza particolare nelle quale si crea e si percepisce un’energia speciale. Avere un gruppo di riferimento può anche risultare utile o necessario per approfondimenti e scambi tematici, per l’apprendimento o il perfezionamento di alcune tecniche, per uno scambio di esperienze o, più semplicemente per avere uno stimolo alla continuità della propria pratica che, sommersa dalle incombenze quotidiane, è sempre a rischio di perdersi.

Va comunque considerato che, pur in un ambiente virtuale, l’esperienza meditativa personale e di gruppo rimane  assolutamente reale. 

I contenuti tematici e le tecniche proposte settimanalmente sono idonei sia a chi inizia a meditare per la prima volta sia a chi ha già esperienza nel campo.

Il corso non richiede conoscenze o abilità pregresse. Ogni incontro sarà dedicato ad uno dei sette Chakra principali.  Si spiegheranno brevemente il suo significato e le funzioni psicofisiche di riferimento,  si sperimenteranno  assieme alcune tecniche di attivazione che i partecipanti potranno poi praticare autonomamente e si stimoleranno collegamenti con la  vita reale.

La tecnica di base consiste nel portare attenzione e consapevolezza nell’area corrispondente a ciascun Chakra, che verrà inoltre stimolato con specifiche respirazioni, semplici visualizzazioni e particolari vibrazioni sonore (mantra).

Per essere più recettivi e per sciogliere eventuali tensioni e blocchi, in ogni incontro si praticheranno alcune tecniche bioenergetiche di scarico e di rilassamento.

Inoltre, per potenziare le dimensioni esperienziale e personale, si riserveranno dei momenti per condivisioni, feedback e collegamenti con la quotidianità-

La meditazione, se praticata con una certa costanza, produce facilmente degli effetti benefici, come un maggior senso di attenzione, rilassamento, maggior centratura e minor reattività e risonanza emotiva ai problemi quotidiani e relazionali.

In particolare la meditazione con i Chakra tende ad armonizzare il proprio sistema energetico, integrando le componenti fisiche, emozionali, mentali e spirituali, facendo altresì emergere le potenzialità da valorizzare, gli eventuali blocchi energetici da sciogliere o le funzionalità da sviluppare. 

ORARIO: giovedì ore 18,30 -19,45  (accesso a ZOON dalle ore 18,20)

 19 gennaio -Presentazione e pratica introduttiva 

 26 gennaio1° Chakra:
Situato alla base della colonna, correlato all’energia vitale e all’elemento terra – funzione sopravvivenza

2 febbraio 2° Chakra:
Situato sotto l’ombelico, correlato alle emozioni primarie e all’elemento acqua – funzione sessualità e piacere

9  febbraio – 3° Chakra:
Situato nel plesso solare, correlato al metabolismo e all’elemento fuoco- funzione forza/energia

16 febbraio – 4° Chakra:
Situato nelle regione toracica, correlato all’affettività e  all’elemento aria – funzione amore

23 febbraio – 5° Chakra:
Situato nella zona della gola, correlato al suono e l’elemento etere- funzione  comunicazione

2 marzo – 6° Chakra:
Situato centrale nella fronte, correlato alla visione e all’elemento luce -funzione intuizione/immaginazione

9 marzo – 7° Chakra:
Situato alla sommità del capo, correlato al pensiero- funzione comprensione

16 marzo – Approfondimenti
Serata di armonizzazione del sistema dei Chakra

 23 marzo – Conclusione
Serata di armonizzazione del sistema dei Chakra.

La partecipazione a questo percorso è ad accesso libero, senza vincoli territoriali e senza necessità di associarsi ad Espande Trieste. Non è richiesto un contributo economico prestabilito. Eventualmente, se qualcuno gradisce contribuire alle spese, alla fine può fare in piena libertà una piccola donazione. 
La prenotazione è obbligatoria tramite l’invio del modulo sotto indicato.
Le credenziali Zoom per accedere all’incontro online saranno inviate all’indirizzo e-mail o al recapito WhatsApp indicati nel modulo di prenotazione.

MODULO PER LA PRENOTAZIONECLICCA QUI>>>