“Vivere la quarta via” 2019-20

PERCORSO DI CONSAPEVOLEZZA 2019-20
 “VIVERE LA QUARTA VIA”

Perché questo percorso
Il cambiamento è possibile solo nella pratica; le belle teorie, i grandi discorsi servono a passare idee e a fare riflessioni, ma poi deve di conseguenza esserci la pratica. Così nell’evoluzione personale, lasciate cadere al più presto le chiacchiere e passate alla pratica, per poco che farete sarà sempre un passo reale. ( tratto da “Aforismi inediti” di S. Tronconi)

È ormai da alcuni anni che proponiamo il Percorso di consapevolezza con contenuti sempre diversi ma con l’obiettivo costante di tradurre in esperienze pratiche il Metodo Self messo a punto da Sauro Tronconi, metodo che contraddistingue le proposte di Espande.

Gli argomenti che trattiamo ci offrono spunti di lavoro  per conoscersi meglio e per comprendere le modalità con cui ci relazioniamo con noi stessi, con gli altri e con il mondo intorno a noi. Solo aumentando la consapevolezza di sé e del proprio sentire possiamo riconoscere che siamo “al posto giusto” ed operare scelte che ci portano proprio dove vogliamo andare.

Spesso però nella vita di tutti i giorni i nostri pensieri scorrono in autonomia rivolti al passato o al futuro, la nostra attenzione è debole, distratta, catturata da mille stimoli, le nostre emozioni tacitate e infine il corpo al servizio della mente. Questo stato di funzionamento scoordinato e quasi indipendente tra corpo, mente ed emozioni porta spesso ad un senso di estraniamento e di mancanza, ad ansia latente e a stress continuo.

Si tratta perciò di riprendere le redini delle mente, di diventare cioè “padroni in casa propria” e di uscire dallo stato sognante dirigendo consapevolmente  l’attenzione e l’osservazione, così da rimanere in contatto con quanto sta effettivamente succedendo nel qui ed ora invece di farsi portare via in automatico dai pensieri o dalle emozioni, dalle illusioni e dalle aspettative.

Sarà possibile allora scegliere ed agire anziché limitarsi a reagire!

Come si sviluppa il percorso annuale
ll percorso è organizzato in moduli tematici, trimestrali di 10 incontri ciascuno, che possono essere frequentati anche singolarmente.

Le tematiche che affronteremo sono sintetizzate nel seguente schema.

Quale metodologia utilizzata nelle serate
Si partirà da un tema-stimolo (video, lettura, etc.)  e poi si lavorerà con tecniche meditative strutturate (Medinamiche) e/o con esercizi e pratiche esperienziali idonei a stimolare la comprensione e la Presenza in modo che possano essere trasferite e vissute nella quotidianità.

Quali requisiti per partecipare
Interesse al lavoro su di sè
Per la frequenza è necessaria l’iscrizione all’associazione: vai alla scheda informativa >>>

Quando si tiene il  percorso
Per vedere il calendario del percorso, con date, orari e altre informazioni organizzative vai alla scheda “Corsi e serate”

Chi conduce il corso
Ariella Gliozzo –  psicologa, psicoterapeuta, formatore Espande
Piero Vattovani – psicologo, formatore Espande

Informazioni e contatti
 cel. 334 5603925 (Ariella Gliozzo)
e-mail: infotrieste@espande.it